Iniziative e Proposte

Le iniziative e proposte per poter migliorare il paese e rendere il paesaggio migliore e incentivare lo sviluppo locale.

1- Far prendere al Comune di Campotosto la gestione dell’unico benzinaio del paese che dopo aver riaperto negli anni 2012 – 2013 dopo un lungo periodo di chiusura, ha di nuovo chiuso, e per fare rifornimento bisogna andare ad Amatrice che dista circa 20km o nel Comune di Montereale che dista circa 22km. In Estate potrebbe essere anche piacevole fare una passeggiata, ma in inverno a 1400 metri la cosa potrebbe essere difficoltosa, perciò si invita il Comune o chi per esso ha prendere in considerazione l’iniziativa.
Inoltre l’operazione potrebbe anche essere fruttuosa a livello economico per il comune, basterebbe tenere il prezzo del carburante 5 centesimi sotto i più vicini distributori, per ottenere un rientro, invece di far portare i soldi di campotostari ad Amatrice e/o agli altri comun limitrofi.
distributore_campotosto
2- Come da petizione già in essere:

http://www.change.org/it/petizioni/bloccare-pesca-conle-reti-campotosto

Petizione per Lago Campotosto

bisogna regolamentare la pesca professionale rendendola molto più restittiva e con regole ferree.

3- Incentivare i responsabili come Gran Sasso Laga Park, Comune di Campotosto ed altri soggetti inerenti, a dare la possibilità di fare manifestazioni sportive come gare di windsurf, manifestazioni di pesca sportiva NO Kill, e tutto ciò che potrebbe dare slancio allo svipluppo Turistico del Lago.

4- Instituire un Permesso a pagamento per tutti quelli che con camper e roulotte stazionano sul lago, cosi da recuperare anche le spese per la pulizia dello stesso ed il mantenimento della strada, installando dei semplici cassa automatiche all’ingresso del lago sia dalla parte di L’Aquila che dalla Parte di Poggio Cancelli, e nelle zone di maggior raduno, come davanti alla Trattoria Serena, Vicino al ponte che attraversa il Lago e cosi via.

5- Creare un apposito spazio “svuotatoio per i w.c. chimici” Camper e Roulotte in rispetto con la morfologia del lago e senza intaccare la natura circostante, e alcune torrette di collegamento per elettricità nei punti nevralgici, come lo spot dove ci sono i serfisti, lo spot dopo il ponte dove c’è il chiosco, e così via di seguito, cosi da fare un riforma “strutturale” che dutri nel tempo e porti ricchezza la circondario.

6- Votate Campotosto come Luogo del Cuore Fai:
Campotosto Luogo del Cuore Fai

Il Festival del Gran Sasso 2016 offre a tutti i visitatori della montagna più alta degli Appennini un cartellone di circa 200 eventi, realizzati da quasi 40 tra operatori turistici, associazioni, allevatori, produttori e coltivatori del territorio del Gran Sasso. Un modo per vivere la propria vacanza su questa montagna dall’interno, insieme a chi mantiene intatte le tradizioni della propria terra e ne conosce ogni angolo, ogni scorcio maestoso, ogni sapore. Vai alla sezione Eventi per scoprire tutte le attività, giorno per giorno. ti aspettiamo, qui, in questa terra incantata.

Tutti Gli Eventi:
Festival del Gran Sasso 2016 Eventi